PreparedSQLStatement E LIKE

Buongiorno,
Non riesco a capire se sbaglio io qualcosa o c’ qualcosa che non funziona…
Sto provando tramite il PreparedSQLStatement a eseguire una query di SELECT con operatore LIKE in questo modo:

		Dim ps As PreparedSQLStatement = Mdb.Prepare("SELECT * FROM tabella WHERE colonna LIKE '%?%'")
		ps.BindType(0, MySQLPreparedStatement.MYSQL_TYPE_STRING)
		ps.Bind(0,cerca)
		data = ps.SQLSelect()

ma la query continua a non tornare nulla qualsiasi sia il valore di cerca…Se eseguo la query senza PreparedSQLStatement funziona perfettamente.
Ho provato anche a spostare e togliere i caratteri ‘%%’ ma il risultato non cambia! (ho provato anche a codificare tutto in UTF8 ma niente.
Se eseguo ovviamente la query senza like ma con colonna=? funziona…
Qualche idea?

Ambiente:
Xojo 2016 r4.1(WEBAPP), Mysql 5.7 in Debug su windows 10 64bit

Premetto che non sono molto esperto di DB.
Una nota nella documentazione SQLitePreparedStatement cita espressamente che non e’ valido inserire il parametro tra apici ovvero ‘?’ e’ errato.

Presumo che a questo punto il tutto diventi:

Dim ps As PreparedSQLStatement = Mdb.Prepare("SELECT * FROM tabella WHERE colonna LIKE ?") ps.BindType(0, MySQLPreparedStatement.MYSQL_TYPE_STRING) ps.Bind(0,"%"+cerca+"%")

Ciao Maurizio,
Grazie per la risposta! Ho postato uno dei tanti test fatti per finalmente dovrei aver capito l’errore commesso.
In pratica spostando i caratteri “%’”+cerca+"’%" mi dimenticavo di togliere gli apici dal ps.Bind! (mi si incrociano gli occhi a guardarli XD.

Grazieee