Xojo Rel 2017 r2 problemi con l'editor

Buongiorno, ho un problema con l’editor dalla versione 2017 in poi, quando vado nel codice e scorro con la barra a dx dopo poco mi scompare il cursore e l’editor diventa inutilizzabile, ho provato ad aspettare la nuova release ma non cambiato nulla, sono costretto ad utilizzare la 2016r4.
Nessuno ha avuto questo problema? su mac fuzniona tutto su win ho il problema sopra descritto.
Cosa mi consigliate di fare?

saluti e grazie
Enrico

Per capire: Il problema lo hai quando il codice molto lungo e scorri lungo il testo. Ma il cursore non scrive o semplicemente non “lampeggia”?

Ciao Antonio, ho provato sia con un codice lungo, ma parliamo di 150 righe…, sia con poche righe, dopo un po che scorro si muove la barra a lato ma il codice non si muove più come se fosse “gelato”, posso utilizzare la barra a sx ma quando cerco di accedere al codice la maschera in mezzo sembra “gelata”
Dovrei fare un piccolo video per far vedere il problema ma non so poi come postarlo.
Il problema si presenta dalla versione 2017 in avanti quindi sono costretto ad utilizzare la 2016, questo sia sul pc dell’ufficio che in quello a casa, nella versione Mac funziona tutto.

Grazie semre
Enrico

Ciao Antonio, nessuna idea sul motivo del malfunzionamento dell’editor dalla versione 2017 in poi?
Mi piacerebbe utilizzarla ma non riesco perch diventa impossibile scrivere il codice, ripeto solo sotto sistemi windows.

grazie a presto
Enrico

Io ho avuto simili paturnie con 2017r2, per evitare che si incastri ho dovuto spezzare la stringa chilometrica(inizializzazione colonne di sqlite) in quattro righe cosi:

Stringa="primi 100 caratteri" Stringa=Stringa+"100 caratteri successivi" Stringa=Stringa+"100 caratteri successivi" Stringa=Stringa+"100 caratteri successivi" Stringa=Stringa+"ultimi 100 caratteri successivi"

Lato codice cambia poco, non ho manco perso tempo a fare un bug su feedback, tanto non rispondono quasi mai per problemi IDE Windows(e se lo fanno mi piazzano sempre in “non ripetibile, attaccati al tram” :frowning: )

Ciao Matteo, ma a me capita anche con stringhe ben più corte… praticamente appena apro il codice e comincio a scorrere si blocca e sparisce il cursore (tipo maschera “gelata”) e la cosa strana è che lo fa con tutte le versioni 2017…

@Enrico La Rosa Non sono riuscito as riprodurre il problema. Registra un video in cui si vede quando e come ti accade il problema e fai un feedback sul problema. Poi posta qui il numero del feedback, così lo posso vedere.

@Matteo Saitta Puoi semplificare l’inserimento di questa stringa lunga utilizzando CTRL+ENTER (ALT+ENTER su macOS) per proseguire una linea lunga di codice su più linee, senza modificarne la struttura.
In questo modo il tuo codice viene simile a quello che hai scritto ma decisamente più leggibile:

Stringa="primi 100 caratteri" _ +"100 caratteri successivi" _ +"100 caratteri successivi" _ +"100 caratteri successivi" _ +"ultimi 100 caratteri successivi"
il carattere _ viene inserito quando vai a capo con CTRL (o ALT)

Se hai qualche feedback che non ti risulta verificato segnalalo qui. In genere sono classificati in base alla rilevanza, quindi magari puoi ottenere qualche punto in più per renderlo più rilevante. In ogni caso se ti viene scritto non ripetibile le cose sono semplicemente 2: o è stato un problema momentaneo (potresti non riprodurlo neanche tu) o non l’hai descritto in modo che lo possano riprodurre, per evitare questo basta allegare un progetto, i passi che portano al problema e/o immagini o meglio ancora un video (come nel caso di Enrico)