Update Web App

Buongiorno,

purtroppo non essendo molto pratico di come viene gestita una web app da un webserver ho bisogno di un aiuto. Come faccio ad aggiornarla mentre qualche utente connesso? Cerco di spiegarmi meglio. Per adesso l’applicazione era in fase di sviluppo e ogni volta che trovavo bug o implementavo nuove funzionalit andavo a sovrascrivere tutti i file compilati da xojo. Ora invece ci sono utenti che hanno iniziato ad utilizzarla e solitamente la lasciano aperta. Andando a sovrascrivere i file dopo un po di tentativi chiude tutte le sessioni aperte e procede con l’aggiornamento. C’ un modo per aggiornare la web app senza forzare la chiusura di tutte le sessioni in modo tale che chi la sta usando non perda il lavoro svolto? (Faccio un esempio stupido, tra 5 min l’app verr aggiornata salvare e chiudere l’applicazione?)

Grazie

Il quesito abbastanza articolato. Riguardo al fatto di aggiornare la webapp mentre stia girando, l’effetto che questo possa produrre dipende da quali files vai ad aggiornare mentre l’applicazione sta gestendo le varie sessioni.
Se la webapp sta girando come standalone, tutto circoscritto alla app, mentre se sta girando come cgi su un webserver tipo apache, entrano in gioco anche i processi del webserver. Insomma… capire tutte le variabili in gioco non una cosa semplice.

Riguardo invece alla possibilit di inviare un messaggio a tutte le sessioni, tipo broadcast, dovresti dare un’occhiata all’esempio …/Example Projects/Web/PushExample.xojo_binary_project. Opportunamente modificato, potresti creare un metodo a livello di applicazione che mandi in push un messaggio a tutte le sessioni, avvisando che all’ora X, il sistema si aggiorner.

Mi rendo conto di non averti dato la soluzione “chiavi in mano”, ma piuttosto che niente… meglio piuttosto.

Ciao Pietro,
Grazie mille per la risposta! Immaginavo non esistesse una soluzione “chiavi in mano” per almeno mi servita per avere un’altro parere sull’argomento. Ora provo a guardare l’esempio Push cos magari mettendo un timer chiudo le sessioni e la aggiorno.
Se qualcun’altro ha idee anche stupide sono ben accette!

Grazie
Attilio