Applicazione multilingua

Dato che devo accingermi a scrivere con Xojo una applicazione che contempli contemporaneamente italiano inglese ed ucraino, vorrei sapere come fare per selezionare la lingua. Ho visto che posso creare in app delle label che cambiano a seconda della lingua.
Vorrei mettere in un form impostazioni la selezione della lingua con una combo che contempli le lingue gestite dal programma.
Come posso fare una cosa del genere?

Altra domanda sempre pertinente. Se il cliente volesse fornirmi ad esempio in un foglio excel le traduzioni in ucraino di tutte le mie label in italiano devo importarle per forza a mano o posso trasferirle in qualche modo in xojo?

Grazie

Ciao Marco,
la lingua in un applicativo Xojo, se prevista, viene decisa dalle impostazioni dell’utente sulla sua macchina (Lingua principale e cos via fino a incontrare una che corrisponde)

Se utilizzi questo meccanismo, basta indicare le costanti come dinamiche (ok lo so, strana come opzione) e poi esportarle per la lingua che vuoi utilizzare.
Editarle con lingua (a mano purtroppo, ma puoi sempre dare il programma e il file al traduttore) e poi reimportarle nel progetto.

Se vuoi avere una selezione “dinamica” nel software. Non puoi usare le costanti, devi prevedere un qualcosa per avere le traduzioni (DB locale?) e delle funzioni per prendere il valore dal “deposito” in base alla lingua scelta e alla label da scrivere.
In realt inutilmente complesso e sembra pi vicino alla necessit dell’utente ma non vero.

Qualsiasi applicazione professionale localizzata utilizza (su win e su mac) il meccanismo implementato da Xojo e tra l’altro ti risulter coerente con i formati numerici e di data dell’utente.

ancora meglio quindi se un pc e’ impostato in lingua inglese mi prende le costanti inglese e cosi’ via

Si.
Ricordati di verificare anche il caso in cui la lingua di sistema non tra quelle definite, vale a dire la lingua di default.

Il metodo pi veloce provarlo con una piccola app. Spiegarlo (default e implicazioni varie) un po’ lungo.