XOJO DRAW point

Buongiorno nuovamente a tutti !
St ultimando il mio DXF CANVAS (un visualizzatore per DXF) e c’ una cosa che non riesco assolutamente a fare…
Devo disegnare un punto in oggetto graphics !
qualcuno di voi ha un’idea di come si deve fare ??

Ciao Massimiliano,
complimenti per la tua idea!!

Non credo esista un comando Drawpoint…

A seconda del punto che ti serve potresti usare Drawline dove spessore e lunghezza hanno la stessa dimensione oppure un DrawRect di dimensioni 1x1 o quello che ti serve se lo vuoi di forma rettangolare mentre se invece lo vuoi di forma circolare potresti utilizzare DrawOval…

In passato ho dovuto confrontarmi con i dxf e ho invano cercato un plugin…
Ancora ai tempi di realbasic ho fatto un progetto che importava un dxf e da li l’utente poteva impostare delle propriet con le quali legare insieme e programmare determinate parti del disegno.
Era una sorta di cad per paramentrizzare sezioni di finestre…mediante quelle propriet era possibile modificare i profili…

In ogni caso se lo hai concepito come un modulo da poter riutilizzare ed espandere in altri progetti la cosa potrebbe essere di mio interesse.

Saluti
Enzo Callegari

Basta che usi questa estensione a Graphics che ti permette anche di disegnarlo di dimensioni diverse (un punto veramente difficile da vedere in genere)

//Questa estensione di graphics permette di disegnare un punto delle dimensioni volute
Public Sub drawPoint(extends g as Graphics, X as integer, Y as integer, size as integer=1)
  if size<0 then Return 
  if size=1 then
    g.DrawLine X, Y, X, Y
  else
    dim sz as integer=Floor(size/2)
    g.FillOval x-sz, y-sz, size, size
  end if 
End Sub

St scrivendo un cavas per aprire file dxf;
c’ un entit POINT so, che non serve a nulla, ma per fare un lavoro completo…

Grazie come sempre antonio.