Listbox con righe ad altezza variabile

Ciao Antonio,
per cortesia sai dirmi se esiste un modo per impostare altezze diverse
alle righe di una listbox nella versione desk
come nelle listbox della versione web?

Grazie
Enzo

[quote=305563:@Enzo Callegari]per cortesia sai dirmi se esiste un modo per impostare altezze diverse
alle righe di una listbox nella versione desk[/quote]

Sì, ma tutte le Rows devono avere la stessa altezza (a mio parere).

la mia esigenza sarebbe proprio quella di avere
righe di diverse altezze a seconda dei dati che devono contenere

Mi dispiace, non lo so.

Qualcuno?

Con la Listbox (nei progetti desktop) hai una sola altezza per tutte le righe.
Il limite dovuto all’implementazione crossplatform, infatti gli equivalenti sul web e su iOS non hanno questo limite e si adattano al contenuto.

Se hai necessit di avere righe con altezze diverse devi costruire un tuo oggetto (container control che elenca container control per le righe) ma in questo modo perderesti molte delle utili funzionalit dell’oggetto listbox (a meno di ricrearle)

In genere quando mi trovo in queste situazioni cambio approccio: o mostro nella listbox i dati essenziali e al click il dato esteso, o simulo graficamente la listbox (ad esempio come in questo plugin http://www.katkosoft.com/Mergeable%20Listbox%20Page/MergeableCellListbox.html)

Ciao Antonio, Buon anno!!

Conosco la via dei container ma non la voglio intraprendere, bisogna proprio ricreare tutto e non il massimo quando le righe sono molte.

Mi piacerebbe stimolare gli sviluppatori di xojo ad immaginare di poter inserire un container in una cella delle listbox…

cos da poter sfruttrar insieme tutte le funzionalit delle listbox e quelle del container

Saluti
Enzo

Ciao Enzo e buon anno!

La vedo difficile per due motivi, la ListBox un elemento pieno di funzionalit e modificarlo piuttosto complicato.
Inoltre supporta dei tipi di dati abbastanza semplici (solo testo e quello che vuoi come cell/row tag)
Tieni conto che dovendo essere crossplatform deve incontrare il minimo comune denominatore di tutte le piattaforme.

Andrebbe costruito un oggetto nuovo che consente di utilizzare i container control e in modo intelligente.
Su iOS quello che si fa, ma passare da un oggetto utilizzato come contenitore di dati (la ListBox) ad un oggetto che serve solo a visualizzare una struttura di dati (iOSTable con la sua iOSTableDataSource) non semplice da far utilizzare a tutti, in realt pi comodo ma meno intuitivo. I container poi non potrebbero essere istanze legate ad un dato specifico, ma a quello che devono far vedere, in modo da poter riusare lo stesso oggetto quando non pi visibile e mi serve un dato nuovo da visualizzare nello stesso modo.
Come ho detto su iOS cos e per farlo implementare in questo modo c’ voluto molto. Ora molto efficiente, ma non sai in quanti continuano ad usarlo come contenitore di dati perdendo buona parte di questa efficienza.

Per, visto gli sviluppi in programma, non detto che presto non ci sia un controllo simile.