Valentina report

Salve,
ho creato un’applicazione desktop collegata ad un gestionale gi esistente per la stampa di etichette con codice a barre.
Dopo tutta una serie di valutazioni ho deciso di usare Valentina report.
Ho acquistato valentina studio e ho creato il mio report.

Premesso che sono un neofita di Xojo e un programmatore di ritorno (non scrivevo una riga di circa 20 anni), ho il problema di agganciare il report alla mia applicazione.
Ho guardato la documentazione di Valentina ma non riesco ad uscirne i vari esempi che ho trovato partono sempre dal presupposto che stai usando il loro DB ma io sono costretto ad usare MSSQL.

Cortesemente c’ qualcuno che pu darmi una mano?
Grazie.

Ancora una precisazione,
una volta collegato il report vorrei passare da un’anteprima (non PDF) possibile?

sembra complesso ma una volta capito tutto logico…

prova cos:

step 1
crea 2 propriet
mProject di tipo VProject
mReport di tipo VReport

step 2
inizializza valentina:
Valentina.InitReports(“i tuoi seriali”)
mProject = New VProject(GetFolderItem(“il_tuo_file.vsp”))
mProject.Open()

step 3
crea una stringa con i dati del tuo_db
stringa_valentina = “mysql://host=”+tuo_db.Host+", port="+str(tuo_db.Port)+", user="+tuo_db.UserName+", password="+tuo_db.Password+", dbname="+tuo_db.DatabaseName+", timeout=30"

step 4
crea una stringa con la query
query = "SELECT * FROM tuo archivio WHERE tuo_campo = …

step 5
mReport = mProject.MakeNewReport(“nome_report”, stringa_valentina, query)

step 6
Dim f As FolderItem = GetFolderItem("").Child(“nome_file”)
mReport.PrintToDisk( f, EVReportPrintType.kToPDF, 1)

ora il file salvato, se lo vuoi visualizzare basta che lo apri…

Ti ringrazio, faccio delle prove.
Ma non si pu aprire il report in un anteprima e non un PDF (tipo crystal report per capirci?.
Dato che devo stampare delle etichette su una stampante termica dedicata passare tramite un PDF potrebbe essere un problema.