Esecuzione shell in windows come amministratore

Buongiorno,
avrei bisogno di eseguire dei comandi shell che necessitano i privilegi di amministratore.
Ho provato ad eseguire il file compilato come amministratore ma non cambia nulla.
Io sono loggato sulla macchina come administrator.
Ogni suggerimento gradito.
Grazie

Guarda tra gli esempi advanced shell, quello relativo alla shell interattiva.
In pratica devi poter interagire con la shell per poter dare alla shell i parametri di amministratore

grazie , ma mi potresti dire come fare …non ne ho idea

Quando ho aperto questa conversazione avevo provato ad eseguire la shell usando il comando runas che ti permette di eseguire l’ istruzione come altro utente (amministratore):

runas /user:domainname\\username program

Nota: Anche usando questo comando la shell non veniva elaborata.

Per sopperire a questo inconveniente ho dovuto accedere direttamente alle dll. (per il cambio dell’ orario del sistema)

Nota:
Quando avvii il programma da Xojo, sappi che non viene eseguito come amministratore (anche se tu sei loggato come tale) quindi anche se tu volessi usare la shell o le dll di sistema non funzioneranno.

Quindi prima devi compilare il programma e poi avviare l’ eseguibile come amministratore.

Questo sistema funziona con le dll ma con la shell non ho mai provato.

Ho avuto tempo fa la necessit di lanciare da shell dei programmi come amministratore.
Ho risolto con il tool PsTools.

In pratica il comando eseguito dalla shell di xojo qualcosa di simile:

PsExec64.exe -s -u yourUser -p yourPassword C:\\yourSoftware.exe

[quote=440325:@Sacha Donati]Nota:
Quando avvii il programma da Xojo, sappi che non viene eseguito come amministratore (anche se tu sei loggato come tale) quindi anche se tu volessi usare la shell o le dll di sistema non funzioneranno.[/quote]

Hai provato ha impostare la security nelle impostazioni avanzate della compilazione x Windows?

Quali impostazioni avanzate ?
Nel menu " build setting" posso modificare l’ ottimizzazione, la lingua, … ma di security non ho trovato nulla.

Quello nella sezione shared

se fai click su windows, pu scegliere se compilare a 32 o 64, ma premendo la rotella in alto puoi “editare il manifesto”
quindi scegliere che versioni di win supportare e il livello di privilegi di sicurezza.

Quando postai la domanda 3 anni fa, questa opzione di compilazione non c’ era.
Ora posso testare le applicazioni con accesso alle dll direttamente dal programma. :slight_smile: