Studiare programmazione per Xojo

Ciao a tutti ,
In passato ho fatto qualcosa di molto semplice con VB6 ma poi mi sono fermato e la programmazione non l’ho portata avanti . Adesso vorrei rimettermi in campo e utilizzare Xojo per realizzare App e altro , ho letto le prime guide in Italiano e nessun problema , ora per non esistendo un vero manuale da zero in italiano mi sono bloccato e non so come studiare … considerate che anche quello che avevo fatto con vb6 sparito , le mie conoscenze a oggi sono davvero minime . Come posso fare per imparare a programmare e utilizzare Xojo ? Riprendere da un vecchio manuale italiano di VB ? Con la guida inglese di xojo non riesco ad andare avanti … come posso impostare il mio studio sulla programmazione ? Grazie

Ciao Giacomo,

da questo link qua: https://www.xojo.com/download/extras.php?lang=it puoi scaricare un pdf / ebook in italiano di introduzione alla programmazione in XOJO

Prova a partire da qui… :wink:

Spero ti sia utile.

Dipende da quali basi hai di programmazione.
Sai gi cosa sono variabili, clicli (for, while, loop) , esecuzione condizionale (if) ?
Sai cosa vuol dire programmazione ad oggetti?

Fammi sapere qual’ il tuo livello di partenza o i dubbi che hai nel capire gli esempi allegati in Xojo e poi posso suggerirti un percorso adatto.

Si come gi detto una base vb ( anche se da rispolverare ) ce l’ho, le guide le ho scaricate e eseguite su xojo senza problemi . Adesso non riuscendo a seguire il pdf totale in quanto a inglese sono scarso devo capire come fare per approfondire e progredire . Dovendo anche ripassare i vecchi concetti non so se meglio risploverare un vecchio libro di vb e svolgere poi qualche esercizio su xojo …

Per PDF totale quale intendi Giacomo?

Anche lo stesso “introducing to programming whit xojo” faccio un po’ fatica a seguirlo x via della lingua …

[quote=288662:@Domenico Costa]Ciao Giacomo,

da questo link qua: https://www.xojo.com/download/extras.php?lang=it puoi scaricare un pdf / ebook in italiano di introduzione alla programmazione in XOJO

Prova a partire da qui… :wink:

Spero ti sia utile.[/quote]

Ciao
Tu dici Italiano ma io il PDF che hai indicato lo vedo in inglese …

Se invece indendi i quick start o la guida Desktop e Web quelle le ho scaricate e provate , OK .

Scusami mi sono confuso.

Tu vorresti un manuale completo in italiano.