[MacAppStore] Pubblicazione Applicazione

Ciao a tutti,

ritorno ancora con l’ennesima domanda sul MacAppStore. Ho concluso l’App e compilata con Xojo. Ma per la pubblicazione immagino non basti.
Ho letto il blog di Xojo dove parla delle caratteristiche necessarie per la pubblicazione… ma manca una guida semplice che indica passo passo come creare un Bundle.

Ecco le mie domande:

  1. Come creo un Bundle per MacAppStore?
  2. Devo utilizzare XCode?
  3. Se si come inserisco l’Applicazione creata con Xojo in XCode?

Grazie e buon lavoro

Ciao Domenico,
Il bundle l’applicazione stessa.
Chiaramente devi averla firmata e impostato tutte le caratteristiche richieste per essere pubblicata sul MAS

Per caricarla basta utilizzare iTunesConnect

Ciao Antonio,

scusa se sono un po ignorante… Per non devo inserire un file PLIST e qualche certificato? Se si come faccio?

per firmarla che intendi?

Grazie e buon lavoro

Credo che il metodo più veloce sia utilizzare AppWrapper, la trovi sullo store di Xojo tra i componenti aggiuntivi.
È un’applicazione realizzata da Sam Rowlands che ti semplifica tutto il processo di completamento della pList e firma dell’applicazione.

Altrimenti completi la tua pList (come da dettami Apple) e la metti nel progetto (Xojo la inserisce in automatico) e poi con la linea di comando firmi il pacchetto con le tue credenziali di sviluppatore Apple per OSX

PS firmare significa appunto utilizzare le signing tools per fare in modo che la tua applicazione venga riconosciuta come realizzata da te e nello stato (byte per byte) che hai realizzato (il che vuol dire che se modifichi qualcosa dovrai ripetere il processo)

Ti ringrazio ancora Antonio, sempre utilissimo e disponibile.

Mi metto subito a lavoro.

Ciao Domenico (anche io mi chiamo Domenico , Alan e’ il nome di mio fratello)

Forse lo sai gia ma devi creare anche un Mac App IDs che poi sara il tuo Bundle e sara univoco, significa che fara riferimento sempre solo a quella applicazione nell MAS (infatti si usa per riconoscere la APP nel MAS).
Il Mac APP IDs lo ottieni nel Apple Member Center sotto la voce Identifiers -> App IDs

Ciao

Dimenticavo Antonio di salutarti (scusa)

Ciao

Ciao Alan :wink:

Grazie del suggerimento… sono riusciuto ad inviare al MacAppStore il tutto. Sono in attesa di Revisione.

Ho visto che puoi attivare due Mac Provisioning Profiles, uno di produzion ed uno di sviluppo.

Quello di sviluppo immagino inserisca l’app in un ambiente di test/staging.

Ciao Antonio quanto costa e dove si compra appwrapper?

Ciao Marco,
lo puoi comprare qui http://www.ohanaware.com/appwrapper/
o nello store di Xojo https://www.xojo.com/store/ nella sezione addons sottosezione distribution

Ok grazie. Appwrapper va bene sia per desktop che Ios?

Ho ultimato la mia prima applicazione Xojo (sto parlando di una desktop ovviamente) e vorrei distribuirla inizialmente sul sito poi vediamo nel mac app store. Ho provato a scaricarla ma Sierra me la blocca.

Devo fare anche il developer program apple?
Mi puoi dare tutta la sequenza delle operazioni per piacere?

Per distribuire un’app firmata su macOS/iOS devi iscriverti all’apple developer program (99$/anno)
In questo modo puoi firmare le tue app.

Quelle per iOS le firmi direttamente dall’IDE (selezioni la tua firma delle opzioni di compilazione e la compilazione per appStore) poi le distribuisci tramite gli strumenti apple sull’appStore (pubblico o per aziende a seconda delle tue necessit)

Per macOS invece devi firmare tutto (applicazione, disco virtuale con cui la fai scaricare etc) e qui entra in gioco appwrapper che ti permette di automatizzare questo processo (altrimenti in rete trovi i comandi da linea di comando necessari per l’operazione… alla fine appwrapper ti semplifica il tutto)
La distribuzione pu in questo caso avvenire tramite appStore (quello per il desktop) o download (tramite il disco virtuale)

ho comprato sia appwrapper che il developer program … come si integra appwrapper in xojo? Dovrebbe esserci uno script ma non lo trovo

lancia AppWrapper e trascinaci dentro la tua app. Da una bella occhiata anche a Help di AppWrapper.

La mia una applicazione desktop devo trascinare il file tar?

Tra l’altro questi di paddle sono poco seri … non mi hanno manco mandato il serial number hanno preso i soldi poi mi hanno mandato una mail dicendo che c’e’ un problema

Hi there,
We’ve taken payment for your order #2086127 for App Wrapper - 30 Days Pay As You Go but we’re having trouble processing it. Please get in touch with the vendor using paddle@ohanaware.com who will be able to look into the problem.
If you don’t hear back from them within 24 hours just reply to this email and we’ll be happy to help.
Thanks,
The Paddle.com Team

No, tu trascini solo l’app cos come esce da Xojo.
Per il pagamento non ho mai avuto problemi. Forse nel tuo caso si inceppato qualcosa. Ma in tal caso, io personalmente lo contatterei via AppWrapper > Help > email.

A me i soldi dal conto li hanno scalati quindi per quanto mi riguarda andato tutto bene. Li ho contattati ma non rispondono forse ancora presto negli Stati Uniti o almeno lo spero.
Per quanto riguarda il mio progetto una applicazione desktop non una app che vorrei scaricare su Sierra senza blocco di Gatekeeper.